TONNO

Il tonno è un pesce azzurro marino appartenente alla famiglia dei tunnidi. E’ un  alimento molto importante NELLA TRADIZIONE culinaria mediterranea: si ritiene Che la pesca del tonno SIA iniziata Intorno al III Secolo aC .

Tonno-6Nel IX Secolo dC Gli Arabi svilupparono in Sicilia il Metodo della tonnara , Che Consiste nell’utilizzare un insieme particolare di grandi reti dalla forma circolare fissate a numerose barche. Questo tipo di pesca viene coordinata da un  rais (Termine arabo Che significa “capo”). In epoca normanna (XI-XII Secolo) iniziarono a formarsi le prime comunità specializzate nella pesca con la tonnara e nel commercio di tonno. Sotto Vendita. Quest’attività si sviluppo per i secoli successivi, attirando molti imprenditori e dall’Italia  e dalla Spagna.

1280px-La_tonnara_di_Favignana_in_un_dipinto_di_Antonio_Varni

La tonnara di Favignana (TP) – Antonio Varni

Nel XV Secolo vennero costruiti nuovi impianti in Sicilia, Sardegna e successivamente in Liguria. La pesca del tonno subì una crisi a partire dal settecento, quando la quantità di pescato diminuì sensibilmente e molti  impianti  dovettero chiudere. Per contro, all’inizio dell’Ottocento si scoprirono le grandi potenzialita della Conservazione del prodotto sott’olio . Grazie a questo metodo i barili di tonno potevano essere esportati in tutto il mondo. Nei decenni successivi il confezionamento del tonno passo dai barili alle scatole metalliche sterilizzate, braccio provocando una diffusione mai conosciuto prima di allora.

Il tonno ( Thunnus ) ha ONU Corpo ovale allungato e compresso sui Fianchi, dal colore Argenteo delle Nazioni Unite con dorso bluastro. Le Dimensioni partono da 0,5 metri e Arrivano anche un 4,5 metri, Una Seconda della specie. Il colore della carne puo variare dal rosa Molto Chiaro al bruno rossastro.
Esistono otto specie di tonno. Le Più diffusa in Italia Sono:

  • Tonno rosso ( Thunnus thynnus ). Ha un  corpo lungo fino a 3 metri e pesa fino a  600 chili. Viene chiamato così per il colore rosso intenso della sua carne molto ricercato, sopratutto  in Giappone.
  • Tonno bianco ( Thunnus alalunga ). Puo Arrivare fino a 1 metro di lunghezza e pesa circa 40 chili. La sua carne, di colore rosa molto chiaro, è considerata molto pregiata.
  • Tonno pinne gialle delle Nazioni Unite ( Thunnus Thunnus ). E Lungo fino a metri 1,5 e pesa circa 40 chili.  Ha una carne di colore Chiaro ed è la varietà più utilizzata per l’inscatolamento.

Il tonno e una grande fonte di omega 3, proteine, fosforo, ferro e vitamine.

Quando si consuma il pesce in scatola è preferibile che sia al naturale o con oli d’oliva garantiti puri. Evitare di prepararlo fritto, impanato o affumicato e di abbinarlo a latticini. Alcuni pesci (spada, salmone, tonno …) possono essere consumati crudi con limone.

Benefico per il gruppo AB, neutro  per i gruppi A, B, 0.