Librodadamo-1100

L’alimentazione su misura

L’alimentazione su misura è il primo libro mai scritto sulla dieta del gruppo sanguigno. Questo testo si basa su anni di ricerche scientifiche condotte dal naturopata americano Peter D’Adamo e, prima ancora, da suo padre James. Dalla sua pubblicazione nel 1996 a oggi ha venduto più di sette milioni di copie ed è stato tradotto in cinquanta lingue.

La prima parte del libro, divisa in tre capitoli, aiuta il lettore a comprendere meglio le motivazioni storiche e scientifiche su cui si fonda questa alimentazione. Il primo capitolo illustra come si sono originati i singoli gruppi sanguigni di pari passo con l’evoluzione dell’uomo. Nel secondo viene approfondita la parte scientifica: qual è il collegamento tra gruppi del sangue e sistema immunitario, in che modo sono influenzati dal cibo e le reazioni provocate da un’alimentazione scorretta. Il terzo spiega punto per punto tutto ciò che si troverà nei programmi per i singoli gruppi e come ricavare il massimo dai consigli che contengono.

diet

La seconda parte consiste nei programmi veri e propri, suddivisi in base al gruppo del sangue. Ogni programma contiene: una panoramica generale sulle tendenze alimentari del gruppo sanguigno considerato; una spiegazione dettagliata sui cibi che favoriscono l’aumento o la perdita di peso; tabelle complete degli alimenti, divisi per gruppi nutrizionali (carne, pesce, frutta, ecc.) e indicati come benefici, indifferenti o da evitare, con suggerimenti specifici e dosi settimanali consigliate; uno schema dietetico con menu standard e una piccola raccolta di ricette adatte, per facilitare il passaggio dalla teoria alla pratica; un elenco degli integratori benefici e di quelli da evitare; un approfondimento sul rapporto tra esercizio fisico e stress, con un elenco di esercizi adatti e una guida all’attività fisica; un breve profilo della personalità.

 

Young woman having migraineLa terza parte è tutta dedicata al rapporto gruppo sanguigno/salute. Vi sono illustrati alcuni rimedi naturali per curare disturbi comuni (come mal di testa, mal di gola, nausea…) e la loro affinità con i diversi gruppi. Segue poi un elenco delle predisposizioni di ciascun gruppo a diverse malattie (autoimmuni, cardiovascolari, infettive…) e alle principali tipologie di tumore, con alcuni consigli dietetici e strategie per la prevenzione.

Il libro termina con cinque appendici utili: tabelle riassuntive per ogni gruppo sanguigno, domande frequenti, un glossario, alcune note antropologiche e un approfondimento sui sottogruppi del sangue.

 

In conclusione, L’alimentazione su misura è uno strumento molto utile per approcciarsi a questo stile di vita in modo pratico. Aiuta inoltre a capire i meccanismi che regolano il sistema immunitario e diventare più consapevoli del nostro organismo e della nostra salute.

 

Tutti i Libri della Dieta e del Dott. Peter D’Adamo su Amazon