Timo

Il timo (Thymus vulgaris) è una pianta aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Il suo nome deriva dalla parola greca thymos, che significa “forza, coraggio”, poiché queste qualità sono state attribuite al timo sin dai tempi più antichi.
Nell’antico Egitto questa pianta era uno degli ingredienti principali degli unguenti utilizzati durante il processo di imbalsamazione dei defunti: si riteneva che la loro anima risiedesse nei fiori di timo. Gli antichi Greci erano invece grandi estimatori del miele ricavato da questa pianta: durante i loro banchetti lo utilizzavano per aromatizzare il vino, che veniva servito ai commensali prima del pasto. Le proprietà antisettiche del timo lo resero celebre anche presso i Romani, che lo usavano per purificare gli ambienti chiusi, per conservare le scorte alimentari e per aromatizzare il cibo in molte ricette. Plinio il Vecchio, celebre scrittore e naturalista romano, raccomandava l’applicazione di un decotto di timo come rimedio per il mal di testa.
Molti botanici e medici dell’epoca medievale, tra cui Pietro Andrea Mattioli, ne apprezzavano le qualità terapeutiche per combattere asma, infezioni, infiammazioni del tratto urinario e dolori reumatici.

La pianta di timo è un arbusto ramificato perenne, che può raggiungere un’altezza di 30 centimetri. Gli steli dell’arbusto sono legnosi con piccole foglie grigio-verdi, ricche di oli aromatici, mentre i fiori possono essere biancastri, rosa o lilla. Può essere coltivata o crescere spontaneamente fino a circa 1000 metri d’altitudine, preferisce i terreni aridi ed è presente in tutta la zona mediterranea occidentale.
In cucina il timo si utilizza per insaporire gli alimenti e renderli più digeribili, preparare liquori e vini aromatici, stimolare l’appetito e favorire la digestione. Inoltre è molto usato per fini terapeutici grazie alle proprietà dei molti olii essenziali contenuti nelle foglie e nei fiori. Uno di questi olii, il timolo, possiede qualità antibatteriche, antimicotiche e antisettiche; per questo viene utilizzato come disinfettante, come ingrediente delle paste dentifricie e rimedio naturale contro i parassiti nell’apicoltura biologica. L’infuso di timo è un rimedio popolare molto usato per curare l’asma e la bronchite, liberare le vie respiratorie, alleviare i dolori mestruali e i reumatismi.
Il timo viene utilizzato anche in cosmesi, principalmente nella produzione di saponi e creme per la pulizia della pelle e dei capelli.
Oltre agli olii essenziali, il timo contiene principalmente acqua, proteine, Sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo, zinco, magnesio, ferro) e vitamine A, B, e C.

Neutro per tutti i gruppi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *