Endometriosi – Come curarla con la dieta – La testimonianza di Miriam

Miriam

Miriam

Mi chiamo Miriam Di Vincenzo e soffro di un’endometriosi che mi è stata diagnosticata tramite risonanza magnetica solo a settembre 2015. I sintomi li ho da moltissimo tempo, ma inizialmente erano soprattutto intestinali e solo da qualche anno si sono estesi nella zona pelvica. Ho iniziato ad avere dolori fortissimi durante il pre-ciclo tutti mesi: una settimana prima delle mestruazioni mi veniva una cistite cronica con bruciore e dolore ad urinare. Durante il ciclo ero sempre al pronto soccorso, dove nessuno era in grado di darmi una spiegazione e risolvevano il dolore con una flebo di Toradol. Ho assunto per 2 anni medicine su medicine: antinfiammatori quasi tutti i giorni (il dolore pelvico era ormai diventato cronico), cicli di antibiotici pazzeschi e integratori inutili; tutti questi farmaci non hanno fatto altro che indebolire il mio sistema immunitario. Finalmente, dopo l’ennesimo accesso in pronto soccorso, un urologo ha dato finalmente un nome al mio dolore: endometriosi. Ho cambiato tantissimi ginecologi alla ricerca di una cura definitiva, finché alla fine ho cominciato a prendere la pillola in modo continuativo, ma su di me non era molto efficace per contrastare il dolore. Parallelamente ho cominciato una dieta vegana (sono sempre stata convinta che l’alimentazione incidesse) con scarsi risultati.

Il gruppo di Facebook "Endometriosi c'era una volta"

Il gruppo di Facebook “Endometriosi c’era una volta”

Credevo di non uscirne più e il mio sogno di diventare madre era sempre più lontano (non riuscivo ad avere rapporti a causa dei dolori e per la stessa ragione avevo paura di interrompere la pillola). A giugno mi sono rivolta ad un centro specializzato dove la diagnosi è stata questa: adenomiosi uterina, placca di 13 mm di endometriosi profonda, legamenti utero sacrali ispessiti, ovaio destro adeso alla matassa intestinale, aderenze pelviche e intestinali in paziente sintomatica. A settembre ho fatto la risonanza magnetica che ha confermato la diagnosi, con l’aggiunta di aderenza tra vescica e utero.
A luglio, grazie al mio vicino di casa che soffre di distrofia muscolare, sono venuta a conoscenza della dieta Mozzi, ho comprato il libro e mi sono iscritta ai gruppi di Facebook. Ho iniziato la dieta del gruppo 0 con molti dubbi: ero vegana e avevo paura a reintrodurre la carne, perché tanti medici mi avevano detto che non andava bene per l’endometriosi. Soprattutto la rossa.
Successivamente sono venuta a conoscenza di un gruppo specifico su Facebook: “Endometriosi c’era una volta”, dove sono stata accolta e indirizzata ad una dieta più specifica per la mia patologia. Ho interrotto la mia dieta vegana e mi sono buttata: non avevo nulla da perdere ed ero consapevole che tanto una cura definitiva per endometriosi non esiste.

Per il gruppo o carne, pesce, legumi, verdure, uova, frutta secca...sono gli alimenti base per chi soffre di Endometriosi. Sconsigliati, zuccheri, cereali, frutta, e latticini

Per il gruppo o carne, pesce, legumi, verdure, uova, quinoa….sono gli alimenti base per chi soffre di Endometriosi. Sconsigliati, zuccheri, cereali, frutta e latticini

Ho reintrodotto prima il pesce, poi la carne bianca, poi le uova e infine la carne rossa, il tutto gradualmente e vedendo come reagiva il corpo. Ho avuto risultati immediati: nel giro di un mese stavo già molto meglio. Ho guardato anche i video del dottor Mozzi e piano piano imparavo e provavo.
Dalla dieta ho eliminando tutti gli zuccheri, miele, frutta fresca e secca, derivati del latte, cereali, patate e altri alimenti che contengono tanti amidi, come le castagne. La mia dieta è basata su pesce, carne, verdure, legumi, uova, frutta oleosa come le mandorle, noci.. Con molta moderazione quinoa e amaranto. Ogni tanto mangio uno yogurt di soia ma avverto che non lo tollero benissimo. Bevo acqua naturale, camomilla, tiglio, caffè di cicoria, latte di mandorle senza zucchero, acqua di cottura delle verdure… Niente vino, birra o bevande che contengono zuccheri.

Miriam durante una competizione sportiva

Miriam durante una competizione sportiva

Difficilmente sgarro, perché il mio fragile sistema immunitario non me lo permette e ho anche paura di ritornare a stare male. I miei sintomi urinari erano diminuiti e dopo il primo mese mi sentivo più stabile a livello di dolori. Ho ripreso a correre (sport che avevo dovuto lasciare per via dei dolori) e con il passare dei mesi ho iniziato a sentirmi molto meglio: ho avvertito un miglioramento della sintomatologia e recuperato molte energie. A ottobre sono tornata con la risonanza in mano dal mio ginecologo, che dopo la visita mi ha detto quanto fosse contento perché la mia endometriosi era diminuita e la mia adenomiosi era migliorata: la mia placca di endometriosi profonda da 13 mm era diminuita a 6mm. Tutto questo dopo soli 4 mesi di dieta. Ho deciso in accordo con lui di sospendere la pillola per cercare una gravidanza, se entro 6 mesi non ci fossi riuscita sarebbe stato il caso di ricorrere ad una laparoscopia per ripulirmi dall’endometriosi. A fine novembre è arrivato il mio primo ciclo naturale senza preavviso, quasi indolore e senza i soliti grumi di sangue ed emorragie che caratterizzavano il mio ciclo. Ho iniziato ad avere rapporti costanti con il mio compagno (senza dolore mi sembrava un sogno). I primi di gennaio ho fatto il test di gravidanza: positivo!!!! Dopo 5 mesi e mezzo di dieta ero finalmente incinta.

Vincenzo il compagno di Miriam che l'ha sostenuta nei momenti importanti

Agostino il compagno di Miriam che l’ha sostenuta nei momenti difficili

Ringrazio il dottor Mozzi per la sua dieta che mi ha permesso di realizzarmi come madre e le amministratrici del gruppo di Facebook, Carla e Mara, sempre gentili e disponibili; ma un ringraziamento particolare lo devo a Carla: se ce l’ho fatta è stato grazie ai suoi consigli preziosi, alla pazienza e alla voglia di affiancarmi in questo percorso di guarigione alternativo. Ringrazio tantissimo il mio ragazzo Agostino Lanzo per la pazienza il supporto e l’amore che mi ha dimostrato in questi anni di difficoltà e soprattutto per avermi sempre sostenuta nella dieta e aver cucinato anche per me quando non stavo bene; credo che il mio bambino avrà un ottimo padre! In questi mesi ho imparato ad ascoltare il mio corpo e a capire la causa dei miei dolori, correggermi e migliorarmi. Sto seguendo la dieta costantemente anche ora, durante la gravidanza, perché credo che sia la dieta giusta per me e possa aiutarmi anche in questo periodo. Auguro a tutte le donne affette da endometriosi di riuscire attraverso l’alimentazione a gestire il dolore e di avere la fortuna di diventare madri come me. Ci vogliono sacrificio, impegno e costanza ma ne vale la pena!

Miriam Di Vincenzo.

Io Mara e Carla, siamo le amministrartici del gruppo “endometriosi c’era una volta“. Un gruppo fondato per aiutare le donne che soffrono di questa terribile patologia.  Per informazioni più dettagliate potete iscrivervi al gruppo e scaricare il file sottostante

Scarica il file “Curare endometriosi con il cibo”

 

Maggiori informazioni si trovano nei libri. Clicca qui per visualizzarli.

 

2 commenti
  1. manuela
    manuela dice:

    cara io non so se sono affetta da endetriosi però mi hanno trovato un polipo proprio all endometrio ma ti assicuro ho la stessa sintomatologia a volte qua i dottori non capiscono niente ora andrò ad aviano il 25 per avere una vera e propria visita dal dolore non riesco nemmeno a mangiare mi arriva fino allo stomaco ora ricomincero a mangiare anche la carne e pesce e tolgo latticini premetto vegetariana grazie del consiglio a risentirci baci

    Rispondi
  2. Massimo Manvati
    Massimo Manvati dice:

    Sono contento di come hai risolto il problema.
    Vorrei che tutti applicassero la dieta del dottor mozzi
    Mi rendo conto che è un utopia

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *