Festival della terza età- Incontro con il dottor Mozzi

Locandina-incontro-mozzi (720x1200)II EDIZIONE “LA TENERA ETA”
Festival di proposte per una nuova età
Castello di Belgioioso, 7/8 ottobre 2017

Parola d’ordine: regalarsi del tempo
LA TENERA ETA’ è una manifestazione dedicata specificatamente alle persone che decidono di adeguare consapevolmente il proprio stile di vita in coincidenza dei 50 anni per una migliore e vivace prospettiva di vita.
Non solo vivere più a lungo, ma vivere bene gli anni aggiuntivi che la vita e il progresso ci stanno offrendo.
Questo è il momento in cui il bisogno di “leggerezza”, di una nuova libertà, di un tempo meno vincolato, trova il modo di esprimersi. Una esigenza cresciuta negli anni che improvvisamente si percepisce come accettabile e da soddisfare.
I nuovi interessi che vanno cercando non possono essere la replica né delle giornate riempite all’inverosimile dei decenni precedenti, né degli obblighi contrattuali non sempre accettati bene, ma nuove attività che consentano soddisfazione personale e insieme utilità e ruolo sociale.
Da una parte quindi si apprezza la condizione di “nuova leggerezza” conquistata da poco, dall’altra – e contemporaneamente – si cercano occasioni per mantenersi impegnati in modo soddisfacente.
Un’apparente contraddizione, la compresenza di bisogno di leggerezza e di ricerca di impegno, che tanti – soprattutto di altre generazioni – faticano a capire, ma in realtà uno speciale punto di svolta nella vita di molte persone in cui nuove esigenze, aspirazioni ed aspettative devono trovare un inedito punto d’equilibrio.
Gli old-young, generazione esordiente, sono i nuovi felici, come dice anche l’ultima rilevazione Istat e come testimoniano le ricerche, con atteggiamenti e desideri che non sono stati ancora sufficientemente messi a fuoco dalla ricerca sociale, con una voglia di vivere che sarebbe grave decodificare come arzilla senilità.
Gli obiettivi del Festival sono quelli di insegnare come vivere al meglio questa nuova fase della vita, di saper cogliere nuove opportunità, stimolare interessi e favorire nuove conoscenze, sfatare luoghi comuni e rilanciare l’immagine di sé stessi con naturalezza in una versione adeguata al tempo che passa.
La Tenera Età sarà prioritariamente un festival che prevede una serie di incontri, momenti di condivisione e dibattiti a tema con argomenti di grande interesse sia medico scientifici che di grande attualità.
I temi principali nei quali si snoderà la manifestazione saranno la salute, l’alimentazione e la cultura del tempo.
Visite guidate: è necessario prenotarsi per usufruire delle visite guidate gratuite organizzate nelle due giornate http://www.belgioioso.it/teneraeta/visite-guidate/
Mostra: dal 7 all’ 8 ottobre – Orario: continuato dalle ore 10 alle ore 19
Ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria.  Per prenotare in posto a sedere clicca qui

Segreteria Organizzativa -Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Gloria Spaini – Michele Bolzoni –
Tel. 0382/970525 – info@belgioioso.it – http://www.belgioioso.it/teneraeta/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *