Dietagrupposanguigno-Mangiacomesei

“Mangia come sei” di Peter J. D’Adamo

Quando il dottor D’Adamo, seguendo le orme del padre, iniziò a studiare la correlazione tra gruppo sanguigno e alimentazione, giunse alla conclusione che il segreto per vivere bene e in forma è racchiuso nella nostra genetica. Questo semplice concetto è reso evidente nel sangue, di cui si possono stabilire l’evoluzione e i cambiamenti abbastanza facilmente; tuttavia, proseguendo nella ricerca, D’Adamo ha potuto individuare altri fattori genetici che sono quotidianamente influenzati dal nostro stile di vita e dagli alimenti che consumiamo. In questo libro, il famoso ricercatore americano espone il risultato di anni di ricerche per aiutarci a comprendere l’importanza dei genotipi e propone un test completo per scoprire a quale apparteniamo.

I genotipi ci aiutano a capire chi siamo
Nella prima parte del libro, il dottor D’Adamo illustra come diversi geni influiscano sulla nostra salute e ne identifica sei principali, la storia della loro evoluzione e alcune caratteristiche generali. Questi sei genotipi sono: il Cacciatore, il Raccoglitore, l’Insegnante, l’Esploratore, il Guerriero e il Nomade. Inoltre, spiega come effettuare in casa i test per il genotipo presenti nella seconda parte e quali informazioni occorrono: gruppo sanguigno, lunghezza degli arti, forma del viso, impronte digitali…

Determinare il proprio genotipo
La seconda parte consiste nel test vero e proprio: come utilizzarlo, come raccogliere i dati necessari, verificare la forza del proprio genotipo. Ci sono tre possibili test tra cui scegliere, in base ai dati che si hanno a disposizione: Test di Base, Test Intermedio e Test Avanzato, con tabelle e schemi semplici da leggere per arrivare al giusto risultato.

I profili dei genotipi
Una volta eseguito il test, si può consultare questa terza parte per conoscere meglio il proprio genotipo: ognuno di essi ha un capitolo dedicato, che illustra le caratteristiche biologiche (ad esempio il gruppo sanguigno), psicologiche (tendenze del carattere e gestione dello stress), biometriche (tratti fisici più comuni); descrive inoltre punti di forza, punti deboli, fattori di rischio per la salute, caratteristiche del sistema immunitario e primi consigli per l’alimentazione (tipologie di alimenti consentiti o da evitare).

Le diete del genotipo
La quarta parte è interamente focalizzata sull’aspetto alimentazione: per ogni genotipo viene descritto un percorso alimentare specifico, con tabelle di cibi suddivisi in Da privilegiare e da limitare o evitare, con indicazioni specifiche sugli integratori naturali e su alimenti con funzioni specifiche (ad esempio, mantenere il peso ideale o limitare lo stress).

Alla fine del libro si possono trovare alcune tabelle di supporto per il Test Avanzato del Genotipo, un glossario completo dei termini medici e un elenco di letture consigliate per approfondire le proprie conoscenze sulla genetica, sul genotipo, sull’analisi delle impronte digitali e sugli altri argomenti trattati.

In vendita online presso i seguenti rivenditori, clicca per verificare la disponibilità: