Il secondo Concorso Culinario dedicato alla Dieta del gruppo sanguigno si pone come obbiettivo la ricerca e la diffusione di piatti innovativi sani e buoni, per aiutare tutte le persone che si accostano alla dieta e non sanno come sostituire le preparazioni abituali.
Il Concorso Culinario è aperto a tutti, sia amatori che professionisti, e comprende due categorie: “Dolci” e “Prodotti da panificazione”. Per dolci si intendono, torte, biscotti, muffins, brioches, e simili. Per prodotti da panificazione si intendono invece pani lievitati, focacce, crackers, grissini, friselle ecc.
I piatti partecipanti devono essere presentati e illustrati personalmente alla Giuria dall’autore. Qualora si sia impossibilitati a partecipare all’evento, è possibile delegare a un’altra persona la consegna e la presentazione del piatto.
I migliori piatti realizzati, oltre che con il riconoscimento ufficiale, verranno premiati con buoni spesa alimentari forniti dagli sponsor. Alla premiazione sarà presente il dottor Piero Mozzi.
Per partecipare alla gara è necessario compilare la scheda indicata in fondo alla pagina.E’ possibile iscriversi ad entrambe le categorie.
I posti sono limitati, pertanto verranno selezionate le ricette che rispetteranno gli ingredienti e le combinazioni alimentari corrette secondo la dieta del gruppo sanguigno.
Per motivi organizzativi, le richieste di partecipazione alla Gara devono essere inviate entro giovedì 27 aprile. Otre tale data non è garantita la partecipazione.
Le ricette selezionate per partecipare saranno confermate via mail entro venerdì 28 aprile.
Il giorno dell’evento i partecipanti selezionati dovranno consegnare le preparazioni realizzate entro le ore 13.00 al tavolo della Giuria in contenitori idonei al trasporto e alla conservazione degli alimenti. Inoltre dovranno essere correlati da una presentazione scritta in cui compaiano: nome dell’autore, titolo del piatto, procedimento e ingredienti, anche se in minime quantità (es: un pizzico di sale). Si dovrà anche specificare a quale gruppo sanguigno è più adatto.
In linea generale verranno premiate le preparazioni più originali, creative e salutari, con il sapore e la presentazione migliori, realizzate con alimenti naturali e biologici e con la minor quantità possibile di zuccheri. Sono da privilegiare i dolcificanti naturali alternativi allo zucchero (es: datteri o fichi secchi macinati, farina di carruba, ecc.).
Per chi ha un’attività del settore può essere un’opportunità per farsi conoscere.
La Giuria sarà presieduta da Sara Giulia Tommasi e Anna Maria Negri, che si avvarranno di esperti del settore.
Per ulteriori informazioni potete telefonare al n. 351.0492650