quickbread-di-quinoa-Il secondo Concorso Culinario dedicato alla Dieta del gruppo sanguigno si pone come obbiettivo la ricerca e la diffusione di piatti innovativi sani e buoni, per aiutare tutte le persone che si accostano alla dieta e non sanno come sostituire le preparazioni abituali.
Il Concorso Culinario è aperto a tutti, sia amatori che professionisti, e comprende due categorie: “Dolci” e “Prodotti da panificazione”. Per dolci si intendono, torte, biscotti, muffins, brioches, e simili. Per prodotti da panificazione si intendono invece pani lievitati, focacce, crackers, grissini, friselle ecc.
I piatti partecipanti devono essere presentati e illustrati personalmente alla Giuria dall’autore. Qualora si sia impossibilitati a partecipare all’evento, è possibile delegare a un’altra persona la consegna e la presentazione del piatto.

Mozzi Pranzo collettivo (500x333)I migliori piatti realizzati, oltre che con il riconoscimento ufficiale, verranno premiati con buoni spesa alimentari forniti dagli sponsor. Alla premiazione sarà presente il dottor Piero Mozzi.

Per partecipare alla gara è necessario compilare la scheda indicata in fondo alla pagina.E’ possibile iscriversi ad entrambe le categorie.
I posti sono limitati, pertanto verranno selezionate le ricette che rispetteranno  gli ingredienti e le combinazioni alimentari corrette secondo la dieta del gruppo sanguigno.
Per motivi organizzativi, le richieste di partecipazione alla Gara devono essere inviate entro giovedì 27 aprile. Otre tale data non è garantita la partecipazione.
Le ricette selezionate per partecipare saranno confermate via mail entro venerdì 28 aprile.

Il giorno dell’evento i partecipanti selezionati dovranno consegnare le preparazioni realizzate entro le ore 13.00 al tavolo della Giuria in contenitori idonei al trasporto e alla conservazione degli alimenti. Inoltre dovranno essere correlati da una presentazione scritta in cui compaiano: nome dell’autore, titolo del piatto, procedimento e ingredienti, anche se in minime quantità (es: un pizzico di sale). Si dovrà anche specificare a quale gruppo sanguigno è più adatto.

Biscotti di quinoaIn linea generale verranno premiate le preparazioni più originali, creative e salutari, con il sapore e la presentazione migliori, realizzate con alimenti naturali e biologici e con la minor quantità possibile di zuccheri. Sono da privilegiare i dolcificanti naturali alternativi allo zucchero (es: datteri o fichi secchi macinati, farina di carruba, ecc.).

Per chi ha un’attività del settore può essere un’opportunità per farsi conoscere.

La Giuria sarà presieduta da Sara Giulia Tommasi e Anna Maria Negri, che si avvarranno di esperti del settore.

Per ulteriori informazioni potete telefonare al n. 351.0492650

Clicca per chiedere di partecipare al concorso culinario