Programma dell’evento di domenica 30 aprile 2017 dalle ore 10 alle 16,30

Coordina e presenta l’evento Rita Neri, Università eCampus

Dalle ore 10 alle ore 11 tavola rotonda con le autrici dei ricettari sulla dieta del gruppo sanguigno. Moderatrice Marilena D’Onofrio

  • “Le ricette del dottor Mozzi . Volume 1 e 2 con gli autori Esther Mozzi e Gianfranco Negri.  Due ricettari di successo  che sono un aiuto preziosissimo per chi vuole intraprendere un  nuovo percorso alimentare senza viverlo come un insieme di regole e restrizioni, ma piuttosto come la scoperta di sapori sconosciuti e di una insospettata ricchezza gastronomica.
  • “Le mie ricette per la dieta dei gruppi sanguigni – Speciale Halloween, Natale e Capodanno” con l’autrice Elena Gazzotti. Il libro nasce per offrire spunti e idee originali per cucinare piatti facili e gustosi, ma allo stesso tempo salutari anche durante le feste adatte tutti i gruppi sanguigni. Come nel suo blog incucinaconelena.it, tutte le ricette sono illustrate passo passo per poter seguire tutte le fasi di lavorazione, rispettando gli abbinamenti tra alimenti e le fasce orarie.
  • “Le mie colazioni per star bene” con l’autrice Michela Colombero. Il libro è indirizzato principalmente a tutte le persone che non consumano cibi contenenti glutine, cereali, latticini, zuccheri e frutta. Le ricette sono pensate per rispondere a queste esigenze e aiutare coloro che si accostano a questo tipo di alimentazione a iniziare la giornata con una colazione semplice, sana e gustosa.

Dalle ore 12.15 alle ore 13 tavola rotonda con “Gli allevamenti e le coltivazioni consapevoli “. Moderatrice Sara Giulia Tommasi 

  • “La carne di bovini allevati al pascolo” a cura di Osvaldo Chiappello. La sua azienda Cascina Bonarda si trova nell’alta Langa Monregalese, dove i suoi vitelli da carne pascolano liberi fin dalla nascita, nutriti con erba, fieno e pochi cereali bio coltivati da lui stesso. Il suo allevamento è a ciclo completo e la Cascina è condotta secondo l’agricoltura biologica certificata e omeodinamica.
  • “La Tuma d’Crava: il formaggio di capra come una volta” a cura di Gianvittorio Porasso
  • “Esistono i polli allevati in modo naturale?  a cura del consorzio per la tutela del Cappone di Morozzo
  • “Ortaggi bio: cibo per lo spirito”a cura di Matteo Luigi Musso, laureato in Scienze agrarie.
    L’Azienda Agricola Musso a conduzione familiare si occupa della produzione di ortaggi biologici e dell’allevamento di bovini di razza piemontese.  Attualmente si stanno specializzando nell’orticoltura volta al recupero di varietà antiche di ortaggi, cercando di rispettare al massimo l’ecosistema naturale in modo che la produzione agricola abbia il minor impatto ambientale possibile.
  • “Le mandorle: Il latte della terra siciliana” a cura di Santo Solano. La cooperativa sociale agricola Valdibella è una delle aziende leader per la produzione di latte di mandorle. Nasce in Sicilia all’interno di un progetto di crescita umana e sociale che ha come obbiettivo la valorizzazione dei prodotti biologici siciliani (mandorle, olive e vino) nel rispetto della natura e nella salvaguardia della salute

13.00-15.00 pausa pranzo. In questo intervallo è possibile incontrare gli autrici dei libri e i relatori in uno spazio dedicato.

15.00 Conferenza del Dottor Piero Mozzi incentrata sullo stretto rapporto tra alimentazione e salute. Durante la conferenza il dottore darà ampio spazio alle domande del pubblico.

ore 18.00 Premiazione del Concorso Culinario a tema “Dolci” e “Prodotti per la panificazione”.  I migliori piatti selezionati dalla Giuria saranno premiati con buoni alimentari forniti dagli sponsor. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dedicata.

Conclusione dell’evento.  Il programma potrebbe subire delle variazioni

Durante l’evento, all’interno del Palacollegno, c’è un’ampio spazio espositivo dedicato ai libri e i prodotti alimentari adatti  alla dieta del gruppo sanguigno. Per ulteriori informazioni clicca qui

Per ulteriori informazioni generali contattate i numeri 392.3119368 –  351.0492650 oppure inviate una mail a  orino@dietagrupposanguigno.net

E’  possibile partecipare solo alla conferenza del dottor Mozzi dalle ore 15.

Per acquistare l’ingresso 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *