Pesce spada con cime di rapa, carciofi e carote.

Le cime di rapa non sono indicate nel libro del dottor Mozzi, ma fanno parte della nostra tradizione. Ricetta consigliata per i gruppi 0 e A.

Pesce spada al forno con cannellini e broccoli.

Il pesce spada al forno è molto buono, specialmente se arricchito con erbe aromatiche, e si prepara velocemente. Consigliato per tutti i gruppi.

Quinoa con salmone, funghi porcini e carote

Gli Incas coltivavano la quinoa già 5000 anni fa. Qui viene proposta con l’aggiunta di funghi porcini secchi, carote e coriandolo. Consigliato per tutti i gruppi.

Tagliata di vitello ai ferri con cannellini e broccoli

Consigliato per il gruppo 0 e B. Tutti gli altri possono sostituire la carne di vitello con carne o pesce consigliati per il proprio gruppo sanguigno.

Triglie con cicoria e carote

La triglia è un pesce di mare davvero ottimo dal punto di vista nutrizionale. Il suo gusto delicato è perfetto insieme alle verdure. Consigliata per i gruppi 0, B e AB.

Pesce spada con cicerchie, costine e carote

Il sapore della cicerchia, messo in risalto dal pesce spada, sarà una piacevole scoperta per chi ancora non la conosce. Consigliato per tutti i gruppi.

Pesce spada con fagioli e spinaci.

Il pesce spada alla piastra è un alimento molto saporito, che ben si addice a questo abbinamento con fagioli e spinaci. Consigliato per tutti i gruppi.

Salmone con riso integrale e cime di rapa.

Il gusto del salmone si sposa molto bene con quello delle cime di rapa, e questo abbinamento viene esaltato ulteriormente dal riso. Consigliato per tutti i gruppi.

Spaghetti di riso con salmone, fagiolini e zucchine.

Il valore nutrizionale del riso rende questo tipo di pasta un’ottima base per questo primo piatto molto semplice e adatto per tutti i gruppi.

Merluzzo con barbabietole rosse ed erbette

In questa ricetta il sapore dolce della barbabietola si accompagna molto bene a quello più delicato del merluzzo, senza però sopraffarlo. Consigliata per tutti i gruppi.

Bistecca di vitello con cicerchie e broccoli.

Anche se poco conosciuta, la cicerchia è un legume nutrizionalmente molto valido, perfetta da abbinare alla carne, come in questa ricetta. Consigliata per i gruppi 0 e B.

Merluzzo con riso rosso e broccoli

Il merluzzo e il riso abbinati in questo piatto formano una combinazione saporita e molto energetica. Consigliato per tutti i gruppi.

Plumcake di farina di cicerchia e zucchina.

Questi plumcake sono perfetti per la colazione. Vanno bene anche come sostituti del pane, ma solo a pranzo. Consigliati per tutti i gruppi.

Pan soffice salato con farina di fave zucchine carote e semi di lino.

Questo pane è ottimo sia per colazione che a pranzo per accompagnare dei secondi piatti. Consigliato per tutti i gruppi.

Pane con farina di fave e mandorle (okara).

L’okara è la polpa avanzata dalla preparazione casalinga del latte di mandorle. Si può usare per questa ricetta, valida per tutti i gruppi.

Dieta Gruppo Sanguigno 2014/2017 - Created by PepWeb