Un altro must della cultura culinaria della Sicilia occidentale : le panelle, realizzate al forno per la cucina dei gruppi sanguigni. Riusciremo ad eguagliare, per gusto, la bontà dei panini venduti dal “panellaro”, l’ambulante che con la sua Ape Piaggio, si ferma in ogni angolo della città, vendendo panelle calde?  non credo proprio, il fritto è fritto… e quello del panellaro è molto “unto”,  sono comunque un degno sostituto delle patatine fritte, vero disastro gastrointestinale per il gs 0 (…e anche per tutti gli altri direi). I legumi sono il braccio destro di carne e pesce nella dieta del gruppo sanguigno; ci sono veramente mille modi di cucinare i ceci e le panelle ne sono un esempio molto gustoso. 

o utilizzato farina di ceci denaturata, ovvero passata in forno a 90 °C per tre ore. Oramai utilizzo farine di legumi denaturate per tutte le preparazioni: risultano più lavorabili e digeribili,  e parliamo un attimo dell’acido fitico:

L’acido fitico è tradizionalmente considerato un fattore antinutrizionale, cioè una sostanza in grado di limitare l’assorbimento o l’utilizzo dei nutrienti. Nel caso specifico, legandosi ad essi a formare sali insolubili (fitati e fitina), l’acido fitico ostacola l’assorbimento di alcuni minerali (calcio, ferro, magnesio e zinco).I fitati sono diffusi soprattutto nei cereali  nei legumi nella frutta secca oleosa e nei semi, e si concentrano nel seme e nelle parti fibrose; per questo motivo sono abbondanti nei prodotti integrali e praticamente assenti in quelli raffinati. 

Come faccio a ridurre i fitati negli alimenti?

I fitati vengono inattivati dal calore e dalla fermentazione. Anche l’ammollo prolungato, classico metodo per migliorare la digeribilità dei legumi, contribuisce a ridurre fortemente le concentrazioni di acido fitico nell’alimento. Ecco che denaturare le farine che utilizziamo (soprattutto legumi) elimina l’acido fitico. 

per maggiori dettagli vai al mio blog: http://dentrolacucinaconsara.com/2016/07/ricette-gruppo-sanguigno-panelle-ceci-alla-siciliana/