“La dieta del dottor Mozzi: gruppi sanguigni e combinazioni alimentari” è un libro pratico sulla dieta del gruppo sanguigno, ben illustrato e di facile consultazione.

Queste note vengono stese dopo trent’anni di pratica medica e vent’anni di osservazione e studio dell’organismo umano e delle sue reazioni all’introduzione di determinati alimenti.

Attualmente è uno dei libri più venduti in Italia nell’ambito della salute e delle cure naturali.

A ogni gruppo la sua alimentazione

libro dieta dott mozziLa prima parte del libro è divisa in quattro capitoli, dedicati ai quattro gruppi sanguigni. Per ogni gruppo sono illustrate le caratteristiche corrispondenti del sistema immunitario e le predisposizioni a differenti disturbi e patologie.

Segue poi una serie di tabelle dei vari gruppi alimentari (carne, pesce, ortaggi, ecc.) che indicano quali cibi sono benefici, neutri o sconsigliati. Ogni tabella contiene inoltre suggerimenti sul modo migliore di assumerli e come combinarli tra loro.

Questa sezione presenta anche utili proposte di piano alimentare divise per stagione e indicazioni per pazienti che soffrono di determinate patologie (es.: sconsiglia alimenti considerati benefici ai pazienti che hanno subito l’asportazione della cistifellea).

Il libro insegna ad ascoltare i segnali del corpo per individuare le intolleranze e verificare ulteriormente la compatibilità degli alimenti. Il metodo è molto semplice e alla portata di tutti: basta assumerne pochi alla volta per individuare sintomi rivelatori come arrossamenti, tosse, gonfiore, tremolio delle mani e molti altri ancora.

Il glutine e gli zuccheri

Per il dottor Mozzi le allergie e le intolleranze alimentari possono causare problemi di salute.libro dieta dott mozzi glutine

Questo aspetto viene spiegato molto chiaramente nel capitolo dedicato al glutine (“Sono convinto che nei prossimi decenni si riuscirà a provare scientificamente che una serie di patologie autoimmuni, come l’artrite reumatoide, il morbo di Crohn, fibromialgie, ecc. sono riconducibili all’intolleranza al glutine, oltre che all’intolleranza ad altri alimenti come ad esempio zuccheri, latticini, ecc.”).

Il capitolo sugli zuccheri elenca tutti i tipi di zuccheri e dolcificanti presenti sul mercato, come vengono prodotti, la loro composizione e quali potrebbero essere più adatti per le esigenze individuali (es.: lo sciroppo d’agave è consigliato per il gruppo A). Elenca inoltre le varietà migliori di miele per ogni singolo gruppo.

L’alimentazione per le donne in gravidanza

libro dieta dott mozzi gravidanzaNella sezione “Glossario” si possono trovare tanti consigli utili per vivere al meglio questo percorso alimentare nella quotidianità: l’alimentazione più adatta per i bambini e le donne in gravidanza, caffè e latte alternativi a quelli tradizionali , come preparare il brodo di carne in casa senza additivi chimici, leggere le etichette alimentari, le normative italiane ed europee, e tanti altri interessanti argomenti.

Alla fine del libro il dottor Mozzi insegna alcuni rimedi di medicina naturale per gestire i problemi di salute quotidiani, ad esempio: lavaggio del naso per sinusite e allergie respiratorie, cataplasmi d’argilla e di ricotta per mal di schiena e forme febbrili…

In conclusione, questo manuale vuole porre l’attenzione sull’alimentazione e sui risvolti che essa ha sul corpo umano. L’obbiettivo è dare la possibilità a tutti, anche a chi non ha cognizioni mediche, di tenere sotto controllo il proprio stato di salute.

Acquista La dieta del dottor Mozzi

In vendita online presso i seguenti rivenditori, clicca per verificare la disponibilità: