HERPES

Quali sono gli alimenti che causano questa patologia?

L’herpes è una malattia infettiva e contagiosa. Alle sue origini c’è una particolare famiglia di virus, chiamati herpesvirus. Tra questi i più comuni sono l’herpes simplex, l’herpes zoster ed i citomegalovirus.

Herpes è una parola di origine greca che significa “eruzione” e nelle sue forme più gravi viene anche definito come “fuoco di Sant’Antonio”.

Gli herpesvirus colpiscono direttamente le cellule epiteliali, causando una serie di vescicole infiammatorie e piene di liquido sulla cute di diverse parti del viso, del corpo e a volte della zona genitale. In seguito si formano delle croste e la cute si ripara, solitamente nell’arco di 7-10 giorni.

Dopo il contagio e le prime manifestazioni, tutti gli herpesvirus raggirano la difesa immunitaria, utilizzando una strategia detta “latenza”. In pratica, il patogeno rimane nascosto nei gangli nervosi del corpo, ma senza manifestare la sua presenza. Finché si mantiene “dormiente”, i farmaci e gli anticorpi non possono attaccarlo. Il periodo di latenza può durare diverse settimane, mesi, anni o perfino per tutta la vita.

In determinate circostanze, soprattutto quando le difese immunitarie si abbassano, il virus si riattiverà facendo comparire nuovi sintomi della patologia. Una volta terminato l’attacco, il virus tende infine a tornare nuovamente nei gangli nervosi, creando una specie di ciclo dell’infezione. Questo ciclo può essere riattivato da periodi di intenso stress o sovraffaticamento, cali delle difese immunitarie, momenti particolari del ciclo mestruale, episodi febbrili o un’intensa esposizione alla luce del sole.

Per prevenire il contagio o l’attivazione dell’herpes, i medici consigliano di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, con un’alimentazione corretta e una buona attività sportiva, per evitare lo stress e mantenere efficiente il sistema immunitario.

Generalmente, per arrivare alla diagnosi di infezione da herpesvirus, è sufficiente una semplice visita medica. A seconda del tipo e della gravità dell’herpes, il medico potrebbe poi prescrivere dei trattamenti topici sotto forma di pomate o, nei casi più gravi, un ciclo di farmaci antivirali.

Cosa ne pensa il dottor Mozzi?

Secondo il dottor Mozzi, i vari tipi di herpes sopraggiungono a causa di un organismo indebolito, in particolare dopo aver seguito un’alimentazione scorretta in modo continuativo per un certo periodo: salumi, dolci cremosi e quantità esagerate di semi oleosi sono le principali cause. Quando si esagera con questo tipo di alimenti, per esempio durante le feste natalizie, il sistema immunitario si indebolisce, soprattutto a livello intestinale.

L’herpes labiale e l’herpes simplex sono dunque il segnale di una forte intossicazione. Secondo il dottore, i principali responsabili sono senza dubbio maiale e salumi, che non andrebbero consumati se non in modo molto sporadico. Se l’intossicazione è molto grave, può sfociare in herpes zoster e fuoco di Sant’Antonio. L’intossicazione non avviene per un consumo sporadico: un alimento intossicante deve essere assunto in modo prolungato per almeno qualche giorno prima di far comparire i sintomi.

Un’altra causa può essere il cioccolato al latte e le creme a base di cioccolato, in particolare per le persone di gruppo B e AB.

Tutti i libri dedicati alla Dieta dei Gruppi Sanguigni

Raccolta di video del canale di Roberto Andreoli