C’ è molta discussione sulla farina di avena, glutine sì glutine no. il sito dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) recita questo :
” La maggior parte dei celiaci può inserire l’avena nella propria dieta senza effetti negativi per la salute. Si tratta comunque di una questione ancora oggetto di studi e ricerche da parte della comunità scientifica, in particolare sulle specifiche varietà di avena maggiormente adatte ai celiaci. Il Board Scientifico di AIC, pertanto, suggerisce il consumo di avena solo per quei prodotti a base di o contenenti avena presenti nel Registro Nazionale dei prodotti senza glutine del Ministero della Salute, che garantisce sull’idoneità dell’avena impiegata. Allo scopo di monitorare eventuali effetti legati all’introduzione dell’avena, si consiglia inoltre che tali prodotti vengano inizialmente somministrati a pazienti in completa remissione e che stiano seguendo una dieta senza glutine che abbia escluso anche l’avena.”
Di fatto io utilizzo farina d’avena con il logo della spiga sbarrata (ovvero senza glutine), e ho elaborato questo pane molto buono, che tutti i gruppi tranne il mio (gs0), possono utilizzare saltuariamente in assenza di patologia. E’ ottimo anche tostato a fette.
Se vuoi approfondire vai al mio blog: