Le Braciole messinesi sono piccoli involtini ripieni di pangrattato condito. L’origine della ricetta, come per gran parte delle ricette siciliane, ha a che fare con l’esigenza di utilizzare il pane ormai indurito, grattugiandolo e insaporendolo con formaggi e spezie.  A Messina esiste il taglio specifico per le braciole, che tutti i macellai della zona preparano a richiesta, se il tuo macellaio di fiducia non conosce questo taglio chiedi dello scamone o della noce, a fette alte qualche millimetro.

E veniamo all’associazione scorretta: carne + formaggio. Come forse sai conoscendo il mio blog, ogni tanto,per alcune preparazioni particolari che lo richiedono (quelle regionali), utilizzo una piccolissima porzione di formaggio pecorino con le carni o anche con i pesci, per rendere onore e sapore al piatto. Naturalmente questo non minaccia la struttura così ben concepita delle nostre associazioni alimentari ed è una scelta che puoi non condividere,  omettendo del tutto il pecorino. Ti ricordo inoltre che anche Esther Mozzi, nel primo libro di ricette, prepara una lasagna con ragù e suggerisce una spolverata di pecorino…. 

se vuoi ulteriori approfondimenti sulla ricetta vai al mio blog:  http://dentrolacucinaconsara.com/2016/06/bracioline-alla-messinese/