Coronavirus dieta mozzi

Coronavirus e dieta gruppi sanguigni

Una dieta corretta ci può aiutare a difenderci dai virus?

La scienza è qualcosa di umano e non può essere perfetto” Marie Curie

In queste parole, è racchiuso tutto ciò che sta avvenendo al tempo del CORONAVIRUS, la malattia denominata Covid-19. Un virus che aggredisce il sistema polmonare. Un tipo di POLMONITE diverso da tutti gli altri.

Il mondo si è trovato impreparato ad affrontare questo nemico invisibile, il quale ha la capacità di entrare nel DNA e carpire le informazioni necessarie per aggredire quanti più esseri possibili e ad una velocità impressionante. I virus fanno il loro “mestiere” per come sono stati programmati dalla natura, sta a noi trovare le soluzioni per evitare che il virus trovi terreno fertile per riprodursi.

L’ uomo ha a portata di mano tante tecnologie e la capacità di costruire armi adatte per neutralizzarli (farmaci e vaccini) ma spesso dimentica che la prima forma di difesa del nostro organismo è il SISTEMA IMMUNITARIO. La più grande controffensiva, è mantenere il sistema immunitario EFFICIENTE.

In questo periodo particolare, è importante porre molta attenzione alle alte vie respiratorie dove risiede la prima postazione del sistema immunitario, e l’apparato digerente ove il microbiota intestinale, veicola tutti i nutrienti indispensabili per rafforzare l’immunità e fornisce le armi necessarie per l’auto difesa.

Tutti i meccanismi biologici sono a base proteica, compresi quelli dei virus. È indispensabile, a maggior ragione, mantenere una corretta alimentazione, in base al proprio sistema immunitario come il GRUPPO SANGUIGNO di appartenenza, EVITANDO quegli alimenti che indeboliscono l’apparato respiratorio.

ALIMENTI SCONSIGLIATI

Il primo responsabile è il GLUTINE, una proteina simile alla colla che, a contatto con le pareti dell’apparato digerente, produce muco. Non a caso la BPCO (bronco patia cronico ostruttiva) è prerogativa dei consumatori di cereali con il glutine. Sospendendo il loro utilizzo, si hanno dei miglioramenti.

Altri alimenti che producono muco sono i LATTICINI, in grado di manifestare anche attacchi d’asma e tutte quelle forme allergiche che colpiscono l’apparato respiratorio. Più i formaggi sono stagionati, più sono ricchi di muffe anche se non si vedono ad occhio ma i cui microrganismi, sono in grado di scatenate vere guerre immunitarie.

In questo periodo è meglio moderare la frutta. Escludendo i limoni gli AGRUMI come arance mandarini e mandaranci, sono deleteri per i polmoni, aggiungendosi anche alle manifestazioni influenzali tipiche dell’inverno.

L’ uso indiscriminato di DOLCI nel periodo invernale, abbassa notevolmente l’attività del sistema immunitario.

Anche le sostanze NERVINE come caffè, tè, cioccolato.. sono in grado di mettete in sofferenza il sistema immunitario, sarebbe quindi più utile, limitarne il consumo o sospenderlo temporaneamente.

Rimane, comunque, l’osservazione individuale verso quegli alimenti che, in base alle proprie patologie, possono scatenare reazioni immunitarie che colpiscono tutto l’apparato respiratorio.

GLI ALIMENTI CONSIGLIATI

Alimenti come i broccoli ricchi di Vitamina C

Tenendo in considerazione queste valutazioni rimane evidente che l’unico modo per rimanere efficienti e coperti dalle proprie sentinelle, rimane quello di utilizzare il “cibo giusto” vale a dire quel nostro patrimonio dell’antica dieta Mediterranea, senza fronzoli ed manipolazioni odierne

PROTEINE: Uova, carne e pesce.

SALI MINERALI E VITAMINE: Tutte le verdure fresche in particolare quelle ricche di vitamina C come i broccoli, le verze.., legumi freschi come i piselli, fagiolini, taccole..

CON MOLTA MODERAZIONE : cereali senza glutine, frutta secca o fresca, legumi secchi.

INTEGRATORI  E  PREVENZIONE

L’esposizione al sole è la migliore fonte di vitamina D

I rimedi naturali, come i FITOFARMACI sono rimedi a scopo preventivo come il “cibo giusto”. I macerati glicerici di RIBES NERO e ROSA CANINA  possono essere di aiuto, soprattutto in concomitanza con l’arrivo delle allergie primaverili, altro disturbo delle vie respiratorie. Un’altro utile alleato naturale  è il PROPOLI.

Con l’arrivo delle belle giornate è buona norma esporsi al sole almeno 30 minuti al giorno per assumere la VITAMINA D in modo naturale.

Poiché è indispensabile detergere spesso le mani e mantenere le superfici pulite e disinfettate, l’uso dell’ ACETO DI VINO è più pratico ed economico. Non dimentichiamo che, ai tempi del colera, i “becchini” indossavano una maschera dal becco lungo per mantenere le distanze dagli altri individui e all’interno una spugna imbevuta di aceto come battericida.

A tutto questo, aggiungiamo e manteniamo in atto, tutte le misure e le precauzioni dettate dal Ministero della Sanità per evitare il proliferare del Coronavirus

Coronavirus e Dieta del dottor Mozzi

I video del dottor Mozzi dove consiglia come alimentarsi per rafforzare il sistema immunitario.

Raccolta di video del canale di Roberto Andreoli

Tutti i libri dedicati alla Dieta dei Gruppi Sanguigni