DottorMozzi-Dietagrupposanguigno

“Medico secondo natura”: questa e’la definizione esatta del dottor Piero Mozzi

Il dottor Mozzi è nato a Bobbio, in provincia di Piacenza, si è laureato in medicina presso l’Università degli studi di Parma. Appena ventenne, ha iniziato ad appassionarsi alla Medicina Naturale studiando il testo “La medicina naturale alla portata di tutti” scritto dal suo fondatore, Manuel Lezaeta Acharan. Negli anni successivi si è imbattuto nelle ricerche del dottor Peter D’Adamo che, partendo dalle ricerche del padre, aveva trovato un collegamento tra gruppo sanguigno e sistema immunitario. Affascinato da questo concetto, il dottor Mozzi ha iniziato a fare ricerche per approfondirlo.

Le sue osservazioni e analisi sulle”leggi fondamentali della natura”gli hanno permesso di capire come gli alimenti possano influenzare e interagire con il nostro benessere quotidiano. Mettendo in pratica i suoi studi di medico, ha riscontrato come questi principi fondamentali funzionino meglio se associati al proprio gruppo sanguigno.

Immune shieldPer il dottor Mozzi è fondamentale mantenere efficiente il proprio sistema immunitario, vera sentinella del nostro organismo. La sua sede principale risiede proprio nell’apparato digerente, dove ogni alimento viene distrutto ed elaborato per poi essere trasportato, attraverso il sangue, in ogni cellula del corpo. Ma non tutti gli alimenti sono “a misura d’uomo”, vale a dire che il sistema immunitario riconosce e accetta solo determinati alimenti mentre altri, non validi, sono in grado di scatenare infiammazioni anche croniche. Queste infiammazioni possono sfociare in semplici disturbi come mal di testa, febbre e tosse, provocare un aumento del peso o modificare glicemia, colesterolo, trigliceridi, pressione sanguigna, fino a vere e proprie patologie anche autoimmuni.

La strategia del dottor Mozzi è quella di individuare i cibi benefici per il proprio gruppo di appartenenza, al fine di mantenere efficiente il sistema immunitario. In ultima analisi, rimanda a noi, con la ricerca dei cibi più idonei, la responsabilità della nostra salute. Dobbiamo “essere medici di noi stessi”: non c’è una verità assoluta ma dobbiamo “sempre dubitare, dubitare e provare”, perché il corpo manda segnali precisi da individuare e capire. Per questo, su richiesta di molti, ha scritto il libro “La dieta del dottor Mozzi”  che sta avendo molto successo.

Libro Mozzi

Il libro del dottor Mozzi

Questo libro indica i cibi benefici e dannosi per ogni gruppo; le insidie di alcuni cibi confezionati le cui etichette, molto spesso, sono indecifrabili; rimedi naturali da primo soccorso e soprattutto come combinare e preparare i cibi  in base alla stagionalità. Consiglia inoltre in quale momento della giornata consumare gli alimenti e come organizzare il proprio piano alimentare in modo equilibrato.

La ricerca del cibo sano,  la cura e la preparazione di esso è il primo passo per un buono stato di salute, ma capire anche quali cibi siano più idonei è la strada giusta per tenere lontano, o porre rimedio, alle tante malattie che influiscono negativamente sulla nostra vita quotidiana.

Attualmente il dottor Mozzi abita a Mogliazze, un paese dell’Appennino piacentino, che lui stesso ha risollevato trasformandolo in ecovillaggio e cooperativa agricola. La vita in campagna gli ha permesso di osservare i fenomeni naturali e i meccanismi che regolano la vita di animali e piante. Queste osservazioni lo hanno aiutato a capire meglio anche il rapporto tra uomo e natura.

Foto Gianfranco Negri

Foto Gianfranco Negri

Il dottor Mozzi ha raggiunto la notorietà grazie al fortunato programma televisivo “Box salute”, condotto da Antonella Baronio, in onda in diretta il secondo venerdì di ogni mese sull’emittente lombarda Telecolor Green Team.

Ogni settimana vengono trasmesse le repliche delle puntate girate negli ultimi 10 anni. Il programma è visibile su digitale terrestre di Telecolor e Primarete. Molti di questi video sono presenti su Youtube.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.telecolor.net

Per contattare il dottor Mozzi potete scrivere una lettera al seguente indirizzo : Dottor Mozzi, Località Mogliazze – 29022 Bobbio oppure inviare una mail a info@dottormozzi.it

Per una consulenza telefonica gratuita chiamare il numero 0523.936633 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 21,30 alle 22,40.

Per incontrarlo di persona e chiedere una consulenza gratuita potete andare nei mercatini biologici che fa con la cooperativa Mogliazze:

– prima domenica del mese: Pavia, piazza del Duomo

– seconda domenica del mese: Appiano Gentile (CO), Piazza della Libertà

– quarta domenica del mese: Monza (MI), Piazza Carrobiolo.

Gli orari sono dalle 10 alle 17.

Per prenotare una visita privata su casi urgenti inviare una mail all’indirizzo info@dottormozzi.it con i referti medici e i dati per essere contattati

Per convegni, conferenze e altre informazioni sul dottor Piero Mozzi  visitare il sito www.dottormozzi.it oppure www.mogliazze.it

Maggiori informazioni sul dottor Piero Mozzi potete trovarli  nei sui libri

libri-ricette-dott.-mozzi-new