Asma

Quali alimenti possono causare problemi respiratori?

L’asma è una malattia infiammatoria cronica che ostruisce i bronchi. Tale ostruzione è causata dall’infiammazione delle vie aeree inferiori: i bronchi si contraggono, si riempiono di liquido e producono un eccesso di muco. In questo modo l’aria fatica a circolare liberamente.

I principali sintomi dell’infiammazione bronchiale sono: mancanza o difficoltà di respiro, tosse, respiro fischiante o sibilante, senso di oppressione al torace.

Secondo i medici, l’asma è causata da una reazione di ipersensibilità al contatto con determinate sostanze (ad esempio il polline).

Quando una persona soffre di asma può accusare diversi sintomi: tosse più o meno persistente, che può comparire o intensificarsi durante le ore notturne o al risveglio; naso chiuso o una seria di starnuti; difficoltà respiratoria o dispnea (respiro affannoso, fiato corto); respiro sibilante, che a volte viene individuato solo tramite auscultazione. Tutti questi sintomi non si presentano contemporaneamente né con la stessa intensità, ma possono anche succedersi nel corso del tempo.

Anche se si manifesta prevalentemente nei giovani, l’asma può colpire persone età. In particolare dopo i trent’anni questa malattia colpisce soprattutto le donne.

Per i medici, è molto difficile risalire con certezza alle cause dell’asma. Senza dubbio, in questa patologia hanno un ruolo molto importante alcuni fattori come la genetica, le allergie e l’ipersensibilità a particolari sostanze quali fumo, inquinamento, pollini, acari, betabloccanti, aspirina, eccetera. Anche virus e batteri sarebbero in grado di provocare crisi asmatiche nei pazienti che vi sono soggetti.

Inoltre, anche praticare esercizio fisico rischia di innescare o aggravare un attacco asmatico (la cosiddetta asma da sport). In questi casi, i sintomi della malattia compaiono soltanto quando si fa un’attività sportiva o in occasione di sforzi fisici particolarmente intensi.

Un’altra possibile causa scatenante dell’asma è rappresentata dal reflusso gastroesofageo. Nei pazienti che soffrono di asma, questa condizione può causare attacchi che si manifestano per la maggior parte di notte, in particolare quando ci si corica subito dopo un pasto. Il reflusso si verifica quando una parte del contenuto dello stomaco risale attraverso l’esofago. Può dunque capitare che piccole quantità di cibo passino nelle vie respiratorie, scatenando così la crisi asmatica nei pazienti predisposti.

Secondo il dottor Mozzi, alle radici dell’asma c’è una risposta immunitaria a molecole che non vengono più tollerate. Ciò è dovuto all’indebolimento immunitario delle nuove generazioni, nella fattispecie per la diminuzione dell’allattamento materno (che è stato sostituito da quello artificiale), oltre che dall’introduzione di latte animale e farinacei. Il dottore ritiene che il tabacco, non sia il principale responsabile dell’asma, anche se rimane comunque dannoso e sconsigliatissimo.

L’asma è una reazione allergica acuta: le persone ne soffrono gli effetti principalmente nel momento in cui insorge una crisi, che può essere molto grave. Ciò avviene perché ognuno di noi è geneticamente “programmato” per avere un certo organo o apparato più sensibile rispetto agli altri; quando questa sensibilità è concentrata nell’apparato respiratorio, si verificano patologie come tosse, catarro o, appunto, asma. Per risalire alla causa di questi attacchi, occorrerebbe osservare cosa viene introdotto nell’organismo subito prima. Compreso condimenti, spezie, caramelle, dolcificanti.. È molto difficile che un attacco si verifichi a stomaco vuoto. Viceversa, più alimenti “incompatibili” ingeriamo, più l’attacco sarà intenso.

Per questo motivo, è fondamentale annotare rigorosamente tutti i pasti in un diario alimentare, segnando data e ora di ogni attacco. Questo semplice accorgimento permetterà di individuare facilmente gli alimenti responsabili dei nostri attacchi d’asma.

Alimenti sconsigliati

Gruppo 0

Gruppo A

Gruppo B

Gruppo AB

Latticini

Glutine

Salumi

Eucalipto

Fragole

Lattuga

Patate

Latticini

Glutine

Salumi

Crostacei

Molluschi

Arance

Banane

Pomodoro

Latticini

Glutine

Salumi

Crostacei

Molluschi

Latticini

Glutine

Salumi

Crostacei

Molluschi

Arance

Banane

Tutti i libri dedicati alla Dieta dei Gruppi Sanguigni

Raccolta di video del canale di Roberto Andreoli