La salute su misura è il secondo libro scritto dal dottor Peter J. D’Adamo, naturopata, ricercatore e creatore della dieta dei gruppi sanguigni. A differenza del precedente, L’alimentazione su misura, questo libro approfondisce il tema del rapporto tra gruppi sanguigni e salute, illustrando le diverse peculiarità del sistema immunitario di ciascun gruppo, la predisposizione a determinate patologie e consigli per una prevenzione semplice e naturale.

L’influenza del gruppo sanguigno
Il nostro sangue è il frutto della nostra eredità genetica e scorre incessantemente in ogni centimetro del nostro corpo: noi siamo letteralmente il nostro gruppo sanguigno. Nella prima parte del libro il dottor D’Adamo spiega in modo approfondito e dettagliato come gli antigeni del sangue influenzino i processi biochimici del corpo umano: la digestione, lo stress e persino la personalità.

Il sangue come indice di equilibrio
La seconda parte del libro si concentra su due aspetti fondamentali per la nostra buona salute: metabolismo e sistema immunitario. Qui il dottore fornisce un quadro completo delle principali patologie legate a entrambi, delle predisposizioni dei diversi gruppi e dei fattori cui è necessario prestare attenzione.

Il gruppo sanguigno nella vita quotidiana
Questa terza e ultima parte è il perfetto complemento ai consigli alimentari già esposti ne L’alimentazione su misura: per ogni gruppo sanguigno, oltre alle indicazioni sugli alimenti, il dottor D’Adamo illustra le caratteristiche fisico-emotive, le principali patologie cui è predisposto, rimedi semplici per prevenirle e curare naturalmente i primi disturbi. Fornisce inoltre alcune strategie utili per la gestione dello stress: non solo con l’attività sportiva, ma anche tramite le piccole azioni che ognuno di noi compie nella vita quotidiana, con un approfondimento dedicato a bambini, adolescenti e anziani.
Infine, il libro presenta due interessanti appendici dedicate rispettivamente alla genetica del gruppo sanguigno e al suo rapporto con le principali malattie infettive.

La salute su misura dimostra, in modo semplice e scientifico, quanto sia importante adottare l’alimentazione e lo stile di vita più consoni al nostro retaggio genetico e quanto il gruppo sanguigno sia fondamentale per diventare più consapevoli di noi stessi e raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo.

In vendita online presso i seguenti rivenditori, clicca per verificare la disponibilità: